|
Non tutte le annate possono essere come il 1985 o il 2006 (con i Live Aid / 8 geldofiani) e neanche come il 2007 (con l'ambientalista Live Earth promosso da Al Gore). Quest'anno gli amanti dei megaconcerti per cause benefiche si devono accontentare (si fa per dire) dell'evento "4664 Concert: Honouring Nelson Mandela at 90", che si terrà stasera a Hyde Park (Londra) per festeggiare il novantesimo compleanno dello statista sudafricano simbolo della lotta contro l'apartheid.
Il concerto, che inizierà alle 19.30 ora italiana, sarà presentato dall'attore e rapper Will Smith. Tra gli artisti che si esibiranno sul palco Amy Winehouse, Leona Lewis, Duffy, Queen + Paul Rodgers, Annie Lennox, The Sugababes, Keane, Simple Minds, Bee Gees, Shirley Bassey, Andrea e Sharon Corr, Jerry Dammers degli Specials (autore del celeberrimo "Free Nelson Mandela"), Razorlight, l'italiano Zucchero e molti altri. E ancora un'importante rappresentanza di artisti africani tra cui Johnny Clegg, Sipho Mabuse, Loyiso, the Soweto Gospel Choir, Papa Wemba, il 'war child' rapper sudanese Emmanuel Jal e il coro dei bambini orfani a causa dell'AIDS, The Children of Agape. Prevista anche la presenza di Bill Clinton, del primo ministro inglese Gordon Brown, di Oprah Winfrey e di Robert De Niro.
Il titolo del concerto evento '4664' si riferisce al numero che fu dato a Nelson Mandela durante la sua detenzione nella prigione di Robben Island al largo di Cape Town: fu lì che trascorse i 18 anni della sua lunga prigionia duranta 27 anni. Il ricavato di questo evento sarà devoluto all'associazione di Mandela '4664' per la lotta all'Aids, organizzazione no profit da lui fondata nel 2002.
'The 46664 Concert Honouring Nelson Mandela at 90' sarà trasmesso in televisione in Italia su Mtv, in onda dalle 19.30 senza interruzioni pubblicitarie, e per radio da Radio Number One, anche via internet da www.radionumberone.it.
Articolo del
27/06/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|