|
Giunto alla sua quinta edizione, torna a luglio (dal 9 al 12) il "Traffic Torino Free Festival", unica rassegna estiva interamente gratuita, che quest'anno partira' con una speciale anteprima all'Arena Civica di Milano, dove il 7 luglio (serata d'inaugurazione ufficiale del 'Milano Jazzin' Festival' che ospita la serata) si terra' il concerto del duo electropunk parigino Justice, preceduto dal punk'n'bass dei torinesi LNRipley. Per poter partecipare alla serata (inizio alle ore 21) e' necessario collegarsi al sito www.alfamitoblog.it/music, piattaforma web che mettera' a disposizione degli utenti i biglietti gratuiti per il concerto. E' prevista un'altra tappa di avvicinamento, martedì 8 luglio in piazza Cisterna a Biella con Baustelle e Robertina. Quindi il festival raggiungera' il 9 luglio la sua tradizionale sede torinese presso il Parco della Pellerina dove alle 21.00 si esibiranno i Massimo Volume, un pezzo di storia nella musica indipendente italiana degli anni Novanta. Sono occorsi sei anni per rimetterli insieme e c’è voluto l’invito congiunto di Traffic e Manuel Agnelli degli Afterhours.
Il 10 luglio unica data italiana di Tricky. Padre fondatore del trip hop a Bristol a metà anni Novanta, insieme a Massive Attack – coi quali collaborò inizialmente, ancora ai tempi del cosiddetto Wild Bunch - e Portishead, Adrian Thaws rappresenta l’anima scura e scabrosa del fenomeno. Ha un disco – l’ottavo della serie - in uscita a inizio luglio, "Knowle West Boy", dal nome del quartiere di Bristol di cui è originario, che lo riporta ai fasti dei momenti migliori. A precederlo, dalle 19.30, i belgi Soulwax e il quartetto newyorkese Battles con ascendenze nel rock “matematico” (il chitarrista Ian Williams ex Don Caballero e il batterista John Stanier già negli Helmet) e parentele d’alto bordo (il tastierista e cantante Tionday Braxton è figlio di quell’Anthony che ha illuminato con la propria intelligenza il free jazz statunitense). Ma queste premesse non bastano a definire la complessità linguistica dei Battles, espressa su disco eloquentemente nel 2007 con l’eccellente e quotatissimo Mirrored. Chiudono il cartellone Fujiya & Miyagi, duo di Brighton divenuto prima trio e ora quartetto. In musica, qualcosa situato a metà strada fra il kraut rock anni Settanta e certa elettronica “ambientale” e in battuta lenta del decennio scorso.
La giornata più attesa è senz'altro quella dell'11 luglio che vedrà il concerto gratuito dei Sex Pistols padri fondatori del punk UK 77, preceduti dagli altresì seminali Wire, e dagli italiani Punkreas e Plastination.
Grande serata anche il 12 luglio con il ritorno della poetessa del punk di NYC Patti Smith e i concerti di Afterhours e (nuovamente) Massimo Volume, mentre al Palaolimpico Isozaki avrà luogo una serata Nightclubbing che vedrà come protagonisti i fantastici Hercules And Love Affair, nuova sensazione newyorkese targata DFA, ossia James Murphy. Tutti conoscono ormai Blind, illuminata dai vocalismi angelici di Antony Hegarty, ma nell’album che contiene quel brano c’è molto altro, e di grande qualità. Uno degli show del festival da non perdere per nessuna ragione al mondo.
E, oltre alla musica, al Traffic ci sarà una miriade di attività collaterali (cinema, letture, ecc.) di cui potrete informarvi nel dettaglio al sito ufficiale del festival: www.trafficfestival.com.
Articolo del
30/06/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|