|
La scomparsa nel luglio 2006 di Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd, nonché icona degli anni Sessanta, è stata accolta con grande tristezza in tutto il mondo. Nonostante la sua stella abbia brillato per poco tempo, la creatività di Syd continua ancora oggi ad ispirare generazioni di musicisti: forse più di ogni altro artista egli ha gettato i semi della vivacità creativa del movimento underground psichedelico degli anni Sessanta. The City Wakes si presenta ad oggi come il primo tributo ufficiale a Syd Barrett e comprenderà una serie di eventi che senz’altro susciteranno un considerevole interesse a livello internazionale. Con una première mondiale che avrà luogo a Cambridge, città natale di Syd, prima di essere presentato anche a Londra, The City Wakes vuole essere prima di tutto un ambizioso progetto di immersione nei primi anni di vita di Syd. L’evento è organizzato da Escape Artists, un’associazione inglese che si occupa di arte nell’ambito sociale, oltre ad essere produttore artistico. Lavorando con clienti sia nell’ambito istituzionale che nonistituzionale, essa ha come scopo quello di migliorare la qualità di vita, di salute e di benessere, riconoscendo l’importanza vitale che la creatività può avere per il benessere degli individui. Tra le produzioni artistiche passate di Escape artists, ricordiamo Monster, il film premiato con il Big Issue Audience Choice Award nel 2003, e una serie di workshops in collaborazione con la Royal Shakespeare Company, che hanno portato alla messa in scena dei The Two Gentlemen Of Verona e alla produzione Love and Marriage , uno spettacolo partecipativo di una comunità basata sull’opera si Shakespeare. Nel 2005, l’evento precursore di The City Wakes, Adoreus – a Cambridge Cantata, è stato presentato con grande successo di critica alla Kings College Chapel, a Cambridge. Escape Artists è inoltre uno dei promotori di The EdgeFestival che si è tenuto nelle sue diverse edizioni sia in Inghilterra (Cambridge) che in Italia (Roma ed Ostia).
I L PROGRAMMA L’insieme degli eventi di cui The City Wakes gode del supporto della famiglia e degli amici di Syd. Tra gli eventi principali :
The City Wakes - Concerto Performance 24, 25, 26, 29, 30 e 31.10.2008 - The Centre at St. Paul’s – Cambridge. A pochi passi dal luogo di nascita di Syd, durante questi concerti – performance verranno presentate nuove interpretazioni delle principali canzoni di Syd. Diretta dal pluripremiato musicista e compositore Simon Gunton, la produzione prevede la presentazione di video artistici creati per l’occasione e stupefacenti giochi di luci à la Pink Floyd di Peter Wynne Willson, il light designer originale dei Pink Floyd. La serie di concerti culminerà nell’unico eccezionale Gala performance sotto forma di concerto che si terrà presso la prestigiosa Trinity College Chapel di Cambridge. Biglietti disponibili alla pagina web www.thecitywakes.org.uk/whats_on/concerts.htm
The Other Room - Esposizione 23.10/1.11.2008 - Ruskin Gallery presso l’Anglia Ruskin University.. Entrata libera. Nell’esposizione The Other Room dei dipinti di Syd Barrett, mai presentati al pubblico prima, verranno esposti accanto a numerosi e rari cimeli di Syd Barrett, a dei pezzi originali del leggendario designer dei Pink Floyd, Storm Thorgerson, e a foto d’archivio di Mick Rock, fotografo internazionalmente conosciuto. Delle proiezioni di alcuni film girati negli anni ‘60 si terranno in un piccolo cinema adiacente all’esposizione. Un’ampia collezione di oggetti (posters, fotografie e ritagli dalla stampa) dai primi anni Sessanta presenteranno inoltre un’ampia descrizione della fiorente vita culturale della Cambridge di allora. L’esposizione è curata da Stephen Pylz, uno degli amici più cari di Syd ai tempi della Cambridge School of Art. Mind Over Matter: Images of Pink Floyd – Esposizione Prima personale a Cambridge delle opere di Storm Thorgerson. Mind Over Matter: Images of Pink Floyd presenterà foto tratte dalla collezione di oltre sessanta foto dei Pink Floyd e di Syd Barrett.
Il libro – Syd : The City Wakes Un nuovo libro contenente interviste e memorabilia, basato sui ricordi e sulle collezioni della famiglia e degli amici di Syd. Focalizzandosi sui primi anni di vita di Syd e sulla strepitosa scena culturale della Cambrige di quegli anni, della quale Syd divenne una figura capitale, il libro presenta anche numerose interviste, foto, disegni e lettere. Inoltre, sono previsti dei tours organizzati dei siti storici della Cambridge di Syd e dei Pink Floyd.
Workshop Musicali 24, 25, 31.10.08 - The Centre at St. Paul’s, Cambridge. Dei Workshop Musicali guidati dal direttore musicale di The City Wakes, Simon Gunton, permetteranno ai partecipanti di esplorare il genio surreale che si cela dietro alla musica e ai testi magnificamente non ortodossi di Syd. Ogni gruppo del workshop (massimo 20 partecipanti) avrà la possibilità di presentare una personale interpretazione dei classici di Syd. Strumenti musicali elettronici o più convenzionali verranno messi a disposizione dei partecipanti. Non è richiesta nessuna conoscenza musicale.
All at Once: the Happening 28.10.08, 19 :30 - The Centre at St. Paul’s, Cambridge. Entrata libera. Alcuni amici di Syd ti invitano a far parte e a far arte in All at Once Happening, un happening per la conversione della borghesia…entrata libera, come la vita.
Visite guidate – La Cambridge di Syd Dal 22.10.08 al 1.11.08 - Cambridge Dal luogo di nascita di Syd Barrett, alla sua scuola, dai luoghi che frequentava ai locali in cui ha suonato, passando per i luoghi citati nelle sue canzoni. Le visite guidate attraverso la Cambridge di Syd vi permetteranno di scoprire i luoghi ricchi di significato per Syd Barrett e per tutti i fan dei Pink Floyd. Condotto da guide professioniste, il tour vi permetterà di conoscere aneddoti e ricordi degli amici di Syd. Le visite si terranno tutti i giorni e dureranno due ore circa.
Incontri letterari Storm Thorgerson, Mick Rock, David Gale, William Pryor, Andrew Rawlinson e Matthew Scurfield, amici di Syd, parteciperanno ad una serie di incontri presso la libreria Borders nel centro storico di Cambridge. Durante gli incontri verranno presentate diverse biografie su Syd, inclusa la biografia che uscirà prossimamente in lingua inglese A Very Irregular Head di Rob Chapman. The City Wakes è inserito all’interno della programmazione del Festival of Ideas dell’Università di Cambridge. Il festival si propone di celebrare la ricca storia dell’arte delle scienze umane e sociali all’Università e in tutta Cambridge. Per ulteriori informazioni : www.cambridgefestivalofideas.org. The City Wakes gode del supporto della famiglia e degli amici di Syd. Tra coloro che stanno attualmente collaborando al progetto si contano Strom Thorgerson, leggendario grafico dei Pink Floyd, Mick Rock, biografo-fotografo di Syd, Stephen Pyle, stage craftsman dalla fama internazionale, Matthew Scurfield, attore e autore e David Gale, amico stretto di Syd. Verranno coinvolti nella creazione dell’evento anche: il poeta beat e autore William Pryor, il regista Nigel Lesmoir-Gordon e Anthony Stern, il regista e artista del vetro riconosciuto a livello internazionale. The City Wakes rappresenta inoltre una possibilità per la città di Cambridge e per tutti i fan di Syd Barrett di celebrare il suo talento. Per essere aggiornato sulle novità della mostra consigliamo di iscriversi alla The City Wakes mailing list dal sito del progetto. www.thecitywakes.org.uk
Articolo del
23/07/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|