|
Debutto californiano per Carmen Consoli. La cantantessa si è infatti esibita sul molo di Santa Monica in occasione di uno slot di concerti organizzati dal negozio di musica Amoeba Music.
La trentaquattrenne siciliana ha suonato per circa un'ora, mescolando alcuni dei suoi ultimi brani in dialetto catanese a pezzi storici come L'ultimo baciò e Fiori d'arancio, facendo precedere a ogni canzone una presentazione in inglese.
In mezzo alla gente - che ha mostrato di apprezzare in particolare i pezzi più romantici - coppie miste di italiani residenti all'estero che hanno portato la fidanzata straniera. Non mancavano, comunque, gli amanti della musica internazionale e i curiosi attirati dal concerto gratuito in uno dei luoghi turistici più affollati, meta dei patiti di surf e skateboarding. "Non credo che per essere internazionali si debba cantare nella lingua del posto - ha commentato la Consoli - è bello farlo come omaggio ma penso che occorra portare nel mondo la propria cultura, la propria lingua, il proprio sound. La cantante non si è fatta certo pregare, nel dar seguito a questo suo orientamento glocal: dopo aver introdotto sulla West Coast il friscaletto, strumento tipico della musica sicula suonato per l'occasione dal suo manager, la cantantessa ha eseguito l'ultima strofa di Matilde odiava i gatti direttamente in inglese.
"Faccio quello che mi viene in mente in realtà, e visto che il siciliano è la mia prima lingua ho sempre fatto delle cose in siciliano, è un bel suono". Apprezzato, pare, anche dal pubblico statunitense: "Io dico che sto cantando in siciliano, però non sono sicura che tutti capiscano la differenza. Adoro gli Stati Uniti, trovo sempre tanta curiosità. La mia musica, che è vista come world music, trova riscontro soprattutto sugli autoctoni. Questa cosa mi ha fatto sempre molto piacere, mi dà tanta felicità, è un modo di essere me stessa con la mia cultura, posso portare in giro l'italianità mediterranea e, a mia volta, sentire stimolata anche la mia curiosità". Nessuna collaborazione sembra però in programma con artisti stranieri: "Sto preparando un mio album, in italiano".
La Consoli era già stata a Los Angeles, due anni or sono. Ma per masterizzare il suo ultimo album, Eva contro Eva. Il mese prossimo tornerà in Nord America con nuove date, in California sarà a Los Angeles, San Diego e San Francisco. Invitata in quest'occasione dall'Istituto italiano di cultura di Los Angeles a partecipare alla Twilight dance series, la cantante ha portato la sua band al completo per una sola giornata: "Siamo arrivati ieri notte - ha spiegato - e ripartiamo domani". In compagnia del suo manager, Francesco Barbaro, ha però trovato un trucco per sopravvivere allo stressante jet lag: "Andiamo a fare una corsa nei luoghi in cui ci troviamo, in questo caso il lungomare di Santa Monica. Correndo, facendo dello sport il nostro corpo si adegua: oggi sto bene, mi è passato il mal di testa e ho tutti i ritmi regolari".
Articolo del
16/08/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|