|
E' in uscita in questi giorni in Europa e USA la colonna sonora di "What We Do Is Secret", il film sulla seminale punk-band losangelina Germs e - in particolare - sugli ultimi cinque anni di vita del leader e frontman Darby Crash; per il 4 novembre è prevista anche la pubblicazione del DVD del film (per ora solo negli USA) uscito lo scorso agosto solo in un numero limitato di sale in America.
"What We Do Is Secret" è diretto dal 42enne regista esordiente Rodger Grossman, un nativo di Los Angeles che in precedenza ha lavorato per Roger Corman; Grossman ebbe l'idea di un film su Darby Crash nel lontano 1993, l'anno in cui l'opera omnia dei Germs fu ristampata su CD. Ci sono voluti oltre dieci anni di sforzi, ma la scorsa estate è finalmente riuscito a portare a compimento il suo progetto, in cui sono coinvolti ex-membri dei Germs quali, in particolare, il chitarrista Pat Smear (oggi con i Foo Fighters di Dave Grohl), il batterista Don Bolles e la bassista Lorna Doom. Il personaggio del turbolento Darby Crash è interpretato da Shane West, più noto per essere il Dr. Ray Barnett nella serie tv “ER”; Rick Gonzalez (“Roll Bounce”) è Pat Smear, Bijou Phillips (“Hostel: Part II”) è Lorna Doom e Noah Segan (“Brick”) è Don Bolles. Nel film compaiono anche personaggi noti (Belinda Carlisle, Brendan Mullen, e Rodney Bingenheimer) e meno noti (Black Randy di Black Randy and the Metro Squad) della storia del rock ad L.A., interpretati naturalmente da attori. Si tratta com'è ovvio di una vicenda altamente drammatica, che termina il giorno prima del tragico suicidio di Darby Crash (che a sua volta avvenne il giorno prima dell'omicidio Lennon), ma che dà per la prima volta, in termini di fiction, la possibilità di capire cosa effettivamente accadde a Los Angeles in quei cinque cruciali anni tra il 1975 e il 1980. In questo senso, "What We Do Is Secret" potrà essere un efficace compendio a "The Decline Of Western Civilization", il documentario di Penelope Spheeris datato 1981 sulla scena punk di L.A. in cui Darby Crash (e altri "prime movers" dell'epoca) apparivano in carne e ossa sullo schermo. E' possibile vedere un trailer del film cliccando qui.
Ed è altresì allettante anche il CD recante la colonna sonora di "What We Do Is Secret", che inizia e termina con un David Bowie d'annata (a sottolineare l'importanza del glam rock sul punk losangelino) e che comprende vari brani dei Germs, risuonati dai tre superstiti con Shane West alla voce. La tracklist è la seguente:
1. "Five Years" - David Bowie 2. "Forming" - The Germs (feat. Shane West, Bijou Phillips, Lukas Haas, Michael LeBlanc) 3. "You Drive Me Nervous" - Alice Cooper 4. "Lexicon Devil" - The Germs (feat. Shane West, Bijou Phillips, Lukas Haas, Pat Smear) 5. "We Are The One" - The Avengers 6. "Sexboy" - The Screamers (feat. The Mae-Shi w/ Paul Roessler) 7. "Survive" - Bags 8. "Circle One" - The Germs (feat. Shane West, Bijou Phillips, Lukas Haas, Pat Smear) 9. "Life Of Crime" - The Weirdos 10. "Manimal" - The Germs (feat. Shane West, Lorna Doom, Don Bolles, Pat Smear) 11. "Nausea" - X 12. "We Must Bleed" - The Germs (feat. Shane West, Lorna Doom, Don Bolles, Pat Smear) 13. "My Tunnel" - The Germs (feat. Shane West, Lorna Doom, Don Bolles, Pat Smear) 14. "Rock 'N' Roll Suicide" - David Bowie
Articolo del
30/10/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|