|
Gary Moore non è molto conosciuto in Italia, nonostante si possa considerare uno dei chitarristi più virtuosi degli ultimi trent’anni. Irlandese di nascita,é musicalmente cresciuto in band dall’impronta Hard-rock come Skid Row e Thin Lizzy dove a militato saltuariamente nei ’70, Moore è maturato completamente da quando ha intrapreso una carriera solista che, dal buon vecchio rock,lo ha condotto ad esplorare i territori del blues.
Gary Moore unisce velocità,padronanza dello strumento e sentimento. Negli ultimi anni la sua discografia non si discosta dal genere blues in alcun modo, esplorandolo da tutte le latitudini; rivisitandolo attraverso i classici, o con brani di suo pugno. Così è anche per quest'ultimo 'Bad For You Baby' dove le 12 battute vengono rielaborate con fare deciso (il suono e molto duro), con mestiere e tanto, tanto feeling.
Gary Moore questa volta ci da dentro pesante. I 'Riffs' chitarristici suonano si rock/blues, ma decisi e cattivissimi, un disco che piacerà anche agli amanti del rock.
Moore sarà in concerto al Rolling Stone di Milano il 14 novembre, la sua esibizione aprirà la seconda edizione del Milano Guitar Festival, rassegna dedicata agli "eroi della sei corde" che proseguirà lunedì 17 novembre al Teatro Ciak con un altro purosangue della chitarra come lo statunitense Robben Ford capace di amalgamare folk, funky e fusion sotto le insegne del blues. Martedì 18, dopo la premiazione dei vincitore del Premio Jimi Hendrix, sarà invece la volta del virtuoso nostrano Andrea Braido che sul palco del Legend 54 Club eseguirà il repertorio hendrixiano. Rivisitandolo alla sua maniera, s'intende. Si chiude il primo dicembre, alla Salumeria della Musica, con una serata all'insegna della chitarra acustica, con le esibizioni di Riccardo Zappa e Beppe Gambetta.
Gary Moore in concerto, 14 novembre, ore 21, al Rolling Stone, corso XXII Marzo, Milano. Biglietto: posto unico 26 euro più prevendita. Milano Guitar Festival, 14, 17, 18 novembre, primo dicembre.
Articolo del
12/11/2008 -
©2002 - 2026 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|