BENVENUTO SU EXTRA! MUSIC MAGAZINE - La prima rivista musicale on line, articoli, recensioni, programmazione, musicale, eventi, rock, jazz, musica live
|
|
|
Diretto, adattato e prodotto da Massimo Romeo Piparo
"Matilda Il Musical" - Teatro Sistina, Roma - 07/12/2023
di
Riccardo Rossi
|
Ad una settimana dallo sfolgorante debutto siamo sicuri che il musical Matilda risuoni ancora nel cuore di grandi e piccini che ne hanno affollato la premiere.
Lo scorso 7 dicembre erano difatti tantissimi a presenziare il foyer del Teatro Sistina, il quale ha anche ospitato poco prima dell’inizio una replica del flash mob eseguito in conferenza stampa. Tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl, lo spettacolo ripropone tutti i temi topici che caratterizzano la vicenda della giovane Matilda, dall’amore per i libri al valore sempiterno dell’amicizia e del coraggio nella lotta all’ingiustizia, al ruolo della fantasia nel mantenere l’anima empatica.
Lo spettacolo è diretto, adattato e prodotto da Massimo Romeo Piparo e vanta un cast talentuoso e di prim’ordine, dalla verve irresistibile e dalla voce unica di Luca Ward nel ruolo femminile della perfida preside “Trinciabue”, sino al perfidamente comico duo dei The Pozzolis Family alias Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli. La Direzione musicale è del Maestro Emanuele Friello con l’Orchestra dal vivo diretta da Federico Zylka e sia avvale del testo di Dennis Kelly e delle musiche e liriche di Tim Minchin.
Giulia Fabbri, nel ruolo della premurosa maestra “Dolcemiele” porta al pubblico tutte le imperfezioni e la fragilità di una donna che ritroverà la propria strada grazie proprio a Matilda e al suo lascito di amore, altruismo, forza. Perfetta anche Elena Mancuso nell’interpretare Mrs Phelps, la libraia con cui Matilda passa molto del suo tempo e che rimane incantata dalle favolose storie che la stessa le racconta in più occasioni.
I giovanissimi talenti che compone il resto del cast è la cornice che abbraccia il tutto, tra balli scatenati e coloratissimi, episodi comici e sfondamento della quarta parete attraverso discorsi o nel passaggio tra le file del pubblico in platea. Ma il personaggio che forse più rimane nel cuore è proprio la giovanissima Giulia Chiovelli (11 anni) nel ruolo di Matilda, emozionante e autentica nel far proprio gli ideali “rivoluzionari” di questa bambina che lotta con tenacia nei confronti dei soprusi della sua famiglia, la cui mente è ottenebrata dalla televisione.
Matilda il musical sarà in scena al Teatro Sistina fino al 30 dicembre, per poi proseguire il tour italiano e arrivare a Milano dal 15 febbraio al Sistina Chapiteau, il primo teatro itinerante della Commedia Musicale italiana.
Articolo del
13/12/2023 -
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|
|
|
|
|
|
©2002 - 2024 Extra! Music Magazine - Tutti i diritti riservati
|